Il settimanale
e l’esperienza di Topolino Lab

Topolino, il settimanale edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni. Attraverso il mix di contenuti, tra pagine a fumetti, approfondimenti giornalistici e attività che coinvolgono i lettori in prima persona, riesce ogni settimana a catturare l’attenzione di almeno 3 generazioni di persone: nonni, genitori e figli, proponendosi come un vero ponte generazionale, un caso unico nel panorama editoriale italiano.

La sintonia con l’attualità
La longevità del magazine è data dalla sua periodicità: essere presente nelle edicole tutte le settimane da decenni, ha obbligato favorevolmente il giornale a evolvere e crescere insieme con i suoi lettori, mantenendo sempre chiara la sua missione: coinvolgere i lettori più giovani e proiettarli verso il futuro, stimolandone creatività, curiosità e passione per la lettura.

Il contenuto multitematico
Le grandi avventure a fumetti in cui sono protagonisti i personaggi Disney sono legate ai temi dello sport, della musica, del cinema, della televisione, della scienza, dello spazio, della letteratura. Topolino, insomma, è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.

La scuola e i laboratori
Tradizionalmente Topolino riserva un’attenzione particolare per il mondo della scuola, di cui è grande alleato. Il legame tra il giornale, gli insegnanti e le classi elementari e medie, negli ultimi dieci anni ha trovato la sua massima espressione nell’istituzione dei Topolino Lab, i laboratori creativi organizzati dalla redazione del settimanale. Grazie a questi laboratori il team dedicato incontra gruppi di studenti per introdurli alle tecniche della comunicazione a fumetti e del giornalismo e per realizzare, con gli strumenti acquisiti, un mini giornale dedicato a un tema specifico.

Obiettivo della collaborazione con Scuola Channel e del progetto che stiamo presentando è fornire gli strumenti di Topolino Lab agli insegnanti per realizzare in classe percorsi didattici - in futuro anche legati a concorsi e tematiche specifiche - che riescano a coinvolgere gli studenti grazie allo stimolo di creatività, curiosità e capacità di lavorare in gruppo.