Home / Cittadinanza e Convivenza

Al fianco delle donne

Il progetto

"AL FIANCO DELLE DONNE: se riconosci la violenza, puoi sconfiggerla"! nasce dall’impegno pluriennale dell'Associazione ​Soroptimist​ ​International, d'Italia ​nella lotta alla violenza ​sulle donne e​ dalla volontà di ​offrire anche uno strumento​ culturale ed educativ​o per insegnanti, ragazzi e famiglie​.
​Il materiale è organizzato un un sito ricco di contenuti: si inizia sgombrando il campo dalle false credenze sul tema, per poi fornire un glossario semplice ma completo dei termini che descrivono il tema e che spesso sono confusi o usati senza una piena consapevolezza. ​Per inquadrare il fenomeno in modo corretto nelle sue dimensioni e evoluzione, il sito mette anche a disposizione i più recenti dati ISTAT e offre un ricchissimo approfondimento legislativo in materia. Nell'ottica di offrire anche spunti molto concreti per le situazioni che i ragazzi e le loro famiglie possono affrontare ogni giorno, abbiamo inserito anche una sezione molto interessante sulle domande più frequenti e delicate che le mamme oggetto di violenza spesso fanno o vorrebbero fare. I contenuti permettono di sviluppare o integrare un’attività didattica sul tema, nell’ambito dell’educazione alla legalità, alla cittadinanza e intercultura, in cui approfondire concetti e valori irrinunciabili e sollecitare al contrasto contro ogni forma di discriminazione.

Materiali

• Minisito tematico
  • Schede PDF

Età consigliata: 13-19 anni