Il percorso

ViviSmart entra a scuola e in famiglia
con un click. Il menu è pronto.

ViviSmart mette in dialogo i due ambienti educativi per eccellenza, dedicando ad ognuno di loro una serie coordinata e diversificata di risorse digitali con cui “imparare, divertendosi” ad acquisire una nuova consapevolezza e ad adottare le buone abitudini ispirate alla piramide alimentare: le categorie degli alimenti, le frequenze di consumo e il concetto di porzione, il movimento.

A SCUOLA

A scuola insegnanti e bambini delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria esplorano il cibo e il movimento in tutte le loro valenze, attraverso un percorso dall’approccio ludico-scientifico.
7 tappe tematiche e un menu di nuovi materiali digitali coordinati mettono in gioco curiosità e life skills, ingredienti fondamentali per un apprendimento attivo e progressivo. Per interiorizzare il gusto di vivere in salute.

A CASA

A casa genitori e bambini hanno a disposizione risorse digitali dedicate, in cui sperimentare ogni giorno quanto è semplice e divertente nutrirsi e muoversi in modo corretto ed equilibrato, grazie a una ricca serie di spunti di attività ludiche con il cibo e l’attività fisica. Per condividere buone pratiche di benessere.

Si parte con i materiali ViviSmart a inizio Febbraio

In ViviSmart a nutrirsi e muoversi meglio
si “impara, facendo”. Tappa dopo tappa.

In ViviSmart a nutrirsi e muoversi meglio
si “impara, facendo”. Tappa dopo tappa.

Il menu del progetto ViviSmart offre un percorso di edutainment, alimentato da mix di strumenti digitali mirati e diversificati, facili da fruire, flessibili e inclusivi, in armonia con le linee guida dell’OMS e con i più recenti studi scientifici e pedagogici.

Le risorse educative digitali
per la scuola primaria (ultimi 3 anni)

• Guida insegnante, con presentazione metodologico/pedagogica e schede operative dedicate alle 7 tappe tematiche
  • Video tutorial a supporto della didattica
  • 7 video laboratori scientifici per la classe
  • 7 infografiche dedicate alle tappe del percorso
  • Giochi interattivi tematici per i bambini
  • 7 schede test per ogni tappa tematica
  • Gioco di ruolo con card

Le risorse educative digitali
per la famiglia

• Guida famiglie con utili informazioni sui temi del progetto e consigli per adottarli nella pratica quotidiana
  • Schede di attività dedicate ai 7 temi del percorso
  • 7 podcast con ricette e facili esperimenti da condividere a casa con i genitori
  • Gioco di ruolo con card

Sei un INSEGNANTE o un GENITORE?

o LOGIN