La conoscenza del mondo dell’allevamento e della trasformazione dei prodotti alimentari (in particolare carne, latte e derivati) è un tassello molto importante nell’educazione dei giovani e nella formazione di cittadini consapevoli. Il tema ha infatti grande rilevanza per la salute alimentare, la sicurezza dei consumatori e la salvaguardia dell’ambiente.

Il progetto Filierba è un percorso formativo ricco di materiali e utile a far conoscere ai ragazzi e alle ragazze in età scolare le caratteristiche nutrizionali della carne, del latte e derivati, delle piante eduli e a mostrare loro la complessa filiera produttiva e a sensibilizzare sui temi del benessere animale e della salvaguardia ambientale.

PROGETTO

FILIERBA è un progetto finanziato da Regione Piemonte nell’ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.1.1

Consiste nello sviluppo di filiere zootecniche basate su foraggi polifiti per

• superare le difficoltà dei comparti carne e latte
  • migliorare la sostenibilità degli allevamenti

L’acronimo FILIERBA vuole esprimere in un’unica parola il focus del progetto: le FILIere da ERBA, ovvero quelle filiere zootecniche che, utilizzando come base per l’alimentazione degli animali l’erba fresca e i foraggi conservati raccolti da prati a elevata biodiversità, consentono di ottenere produzioni di latte e di carne differenti da quelle che si ricavano attraverso l’allevamento convenzionale.

Il progetto è anche un’occasione formativa importante per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze in età scolare le caratteristiche nutrizionali della carne, del latte e derivati, di mostrare loro la complessa filiera che ha nel punto vendita solo l’ultimo passaggio di un percorso molto articolato e di sensibilizzare circa la necessità di concepire la produzione (e, di conseguenza, il consumo) di prodotti realizzati secondo criteri di sostenibilità e qualità biologica.

Spesso infatti lo studio della biologia o della nutrizione non comprende il quadro molto più ampio della produzione dei prodotti di consumo, nei suoi aspetti organizzativi, di sicurezza alimentare e di scelte ambientali.

Questo progetto, fra gli altri obiettivi, si prefigge anche quello di una divulgazione mirata al mondo della scuola del complesso mondo dell’allevamento e della trasformazione dei prodotti alimentari con un particolare accento sugli aspetti di sicurezza del consumatore e di qualità nutritive degli alimenti, sia quelli somministrati agli animali sia quelli commercializzati per l’alimentazione umana.

Il progetto Filierba è illustrato, in tutti i suoi aspetti, al sito www.filierba.it

KIT DIDATTICO

Scarica i test introduttivi e le schede didattiche dei vari argomenti.
Potrai utilizzarli, stampandoli, in formato cartaceo oppure farli circolare in formato digitale.

PARTECIPANTI

Le attività del progetto sono partire nell’inverno 2020-21 con il coordinamento del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.

Ne prendono parte:

Università Degli Studi Di Torino - Dipartimento Di Scienze Agrarie, Forestali E Alimentari

Università Degli Studi Di Torino - Dipartimento Di Management

Caseificio Valle Elvo Societa' Agricola Cooperativa

Club Amici Valchiusella

Consorzio Regionale Per Il Consolidamento E Lo Sviluppo Della Cooperazione Agricola - Societa' Agricola Cooperativa

Effe Market

Kulta

Istituto Zooprofilattico Sperimentale Della Lombardia E Dell'emilia Romagna

Istituto Zooprofilattico Spermentale Del Piemonte, Liguria E Valle D'aosta

La Granda Quality Food
La Granda Trasformazione