Mattel

Mattel è un’azienda da sempre orientata a fare dell’esperienza di gioco un momento divertente e costruttivo, sia per il bambino sia per il genitore, per il quale è indispensabile essere sicuro che i giochi della marca non espongano in nessun modo il proprio figlio ad alcun pericolo. Noi di Mattel da sempre siamo in prima linea per controllare ogni processo e monitorare ogni prodotto distribuito attraverso i canali di vendita. Non solo. Essendo un’azienda globale che lavora per il mondo dei bambini, abbiamo ritenuto indispensabile adottare un codice di condotta commerciale e un codice etico, nei quali viene privilegiato il valore della sicurezza in TUTTI i suoi aspetti.

Qualità e sicurezza sono alla base della nostra reputazione e la chiave del nostro successo commerciale: un patrimonio di grande valore, che alimentiamo e curiamo ogni giorno con il massimo impegno, a partire dal design, passando attraverso la produzione, i test e la distribuzione e operando per soddisfare e superare i requisiti di legge e le regole dell’industria. Una vera e propria priorità aziendale, alla quale dedichiamo energie e risorse per guadagnare e mantenere la fiducia dei consumatori, creando prodotti sempre più innovativi e attenti alla crescita dei bambini e sempre più affidabili e sicuri per i loro genitori.

Da questa filosofia aziendale è nata in Mattel Italia l’idea ad affidare una ricerca a Doxa kids per indagare presso le famiglie le esigenze di sicurezza dei bambini dai 3 ai 7 anni. I risultati emersi hanno confermato la nostra volontà di realizzare un progetto sull’educazione alla sicurezza per questa fascia di età. Una proposta di nuova concezione per affiancare gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria e supportare il ruolo di genitori e famiglie, offrendo materiali e contenuti originali e coinvolgenti da utilizzare in classe e a casa. Facilmente fruibile in modo gratuito e protetto sulla piattaforma digitale Scuola Channel, il progetto guida insegnanti e genitori a far crescere nei piccoli la consapevolezza dei pericoli nelle situazioni a loro più familiari e delle regole per prevenirli nel rispetto della propria e altrui sicurezza.

Una corretta educazione alla vita è una missione nella società alla quale una grande azienda del giocattolo come Mattel vuole contribuire. Con lo spirito ludico, che ci contraddistingue e che è il motore dell’apprendimento, e con l’utilizzo di un personaggio autorevole per i bambini: ecco perché la figura del pompiere – indicato dalla ricerca come figura di riferimento per genitori e bambini – incarnato tra i personaggi Mattel dal character Sam il Pompiere, è diventata naturalmente il testimonial tutor di questo progetto.