Valori in azione! Un’esperienza per far crescere i bambini, vicini e lontani.

Adozione a distanza kids VALORI IN AZIONE! è il nuovo progetto che ActionAid dedica alle famiglie e alla scuola con l’obiettivo di promuovere le valenze educative del sostegno a distanza e la crescita nelle nuove generazioni di una cultura di cittadinanza globale responsabile.

Con il sostegno a distanza di un bambino di un paese in via di sviluppo si realizza un doppio cambiamento: si contribuisce concretamente insieme ad ActionAid a garantire a lui e alla sua comunità diritti imprescindibili, come l’accesso al cibo e all’acqua, la salute e l’istruzione, e una vita migliore. Nello stesso tempo si regala ai propri figli una straordinaria opportunità: stabilire un legame speciale con il bambino sostenuto e crescere con una mente più aperta, sensibile ai valori fondamentali e pronta a difenderli.

VALORI IN AZIONE! nasce da ActionAid per accompagnarti nel percorso di sostegno a distanza con una serie di strumenti ludici capaci di alimentare questa esperienza unica, la sua condivisione e il rapporto dei tuoi figli con il bambino sostenuto: album, guida famiglie, poster, infografiche… e altri materiali educativi con i quali far scoprire ai tuoi figli realtà diverse dalla propria e interiorizzare i valori dell’uguaglianza nella diversità, della solidarietà, dell’inclusione. Un viaggio per diventare protagonisti combattivi e motivati di un cambiamento verso un futuro migliore.

Il progetto mette i valori in azione anche nelle scuole primarie, alle quali vengono riservati originali materiali ludico-didattici – guide, schede operative ed infografiche - con cui gli insegnanti possono coinvolgere i bambini in attività educative finalizzate a sviluppare competenze sugli importanti temi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.