L’Adozione a distanza educa due volte.
A casa e a scuola.

Vuole essere una straordinaria occasione di crescita il progetto di edutainment Adozione a distanza kids VALORI IN AZIONE! che ActionAid porta nelle famiglie e nelle scuole. Una crescita valoriale, sociale, umana in cui si dà vita a una condivisione di buone pratiche che arricchisce tutti.
Innanzitutto le famiglie: sostenendo un bambino a distanza, fanno scoprire ai propri figli l’esperienza unica di poter stringere un legame speciale con un bambino lontano e diventare cittadino consapevole del mondo che lo circonda. Di tutto il mondo.

VALORI IN AZIONE! anima questa relazione fatta di curiosità ed empatia e permette ai bambini di conoscere le realtà dei loro fratelli lontani, di comprendere cosa significano uguaglianza, solidarietà, diritto all’istruzione, al cibo, alla salute. Tutto ciò attraverso strumenti ludico- educativi che accompagnano la relazione e comunicazione con il fratello lontano, accendendo la passione di cui i bambini sono capaci quando sono coinvolti emotivamente.

L’esperienza educativa continua anche in classe: un percorso di attività didattiche per la scuola primaria mette in gioco l’adozione a distanza con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. I temi della povertà, dei diritti umani, della parità di genere, della valorizzazione della diversità diventano il campo di indagine privilegiato in cui far crescere nei bambini una maggiore consapevolezza e la motivazione a essere interpreti attivi e fattivi di un futuro migliore. Per tutti.

A casa e a scuola, perché adozione a distanza ed educazione alla cittadinanza globale possono fare molto insieme per la crescita umana e valoriale dei nostri figli.
Se sei un genitore adottivo, consiglia VALORI IN AZIONE! agli insegnanti.