A scuola di cittadinanza globale

Con Adozione a distanza kids VALORI IN AZIONE! entra in classe un percorso educativo che mette in collegamento virtuoso i valori dell’educazione a distanza e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, al centro delle politiche di tutti i Paesi. Due filoni strettamente legati alla sfida mondiale di assicurare un futuro più equo e giusto per tutti gli abitanti di un pianeta interconnesso, e quindi interdipendente.

Sono le nuove generazioni i destinatari privilegiati di questa sfida ed è la scuola il campo d’azione in cui mobilitare le conoscenze e le competenze per far crescere cittadini consapevoli dei diritti e dei valori a cui ispirarsi e da mettere in pratica per la realizzazione di un mondo migliore.

Attraverso i materiali educativi messi a disposizione da VALORI IN AZIONE!, i bambini della scuola primaria e i loro insegnanti trovano guide, schede operative e infografiche, tutte piste di esplorazione sui 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 in cui approfondire con le modalità dell’edutainment i temi della cittadinanza globale. Povertà, fame, salute, istruzione, parità di genere,…  temi trasversali a ogni disciplina, valorizzati da un approccio che suscita curiosità e crea connessioni significative con l’adozione a distanza.