Auchan si presenta
Educare al consumo responsabile e combattere lo spreco di risorse è oggi più che mai un obiettivo della nostra azienda, che parte dai nostri valori d’impresa e si traduce in una precisa responsabilità.
Per questo, da tempo abbiamo avviato un percorso di riduzione del nostro impatto ambientale: energia, acqua, trasporti, rifiuti e imballaggi sono gli assi di lavoro su cui l’azienda concentra il proprio impegno, nella consapevolezza che la sostenibilità ambientale sia direttamente associata a quella economica, generata da una maggiore efficienza nella gestione delle risorse naturali.
Ci stiamo impegnando anche in attività di sensibilizzazione per i cittadini in merito alla lotta contro gli sprechi domestici. Da una ricerca che abbiamo supportato, svolta da Gfk Eurisko per conto di WWF ad ottobre 2013, risulta che le famiglie italiane buttano complessivamente 1,2 milioni di tonnellate di cibo all’anno, corrispondenti a 316 euro in media per ogni nucleo familiare.

Ci piace pensare che creare un’alleanza con chi educa per vocazione e professione sia un’azione egualmente indispensabile per agire concretamente sul cambiamento a cui tutti sono chiamati. È da questa responsabilità che nasce il progetto per la scuola e la collaborazione con la piattaforma Scuola Channel: l’iniziativa mette a disposizione di insegnanti e studenti nuove risorse per riflettere e capire cosa significa lo spreco per la nostra società e per il futuro. Nuove perché allineate con l’evoluzione della scuola e con il mondo dei nativi digitali, ma anche perché hanno l’ambizione di provocare una visione più ampia dello spreco e la sua trasformazione in un concetto positivo.
Lo facciamo con un approccio ludico e multimediale inclusivo: gli strumenti e contenuti digitali messi a disposizione da Scuola Channel sono sostenibili e pensati per essere fruibili anche in forma tradizionale.

Ci piace anche mettere in comune valori come il rispetto per le persone e l’ambiente, la condivisione del sapere, la solidarietà, l’innovazione, a cui la scuola dà sostanza pedagogica, e ai quali anche noi cerchiamo di ispirarci nelle nostre azioni e collaborazioni con partner come il WWF, il Banco Alimentare, Telethon.
È un percorso lungo, oltre che impegnativo e ci coinvolge tutti, ad ogni livello. Ma non basta. C’è molto da fare e da fare insieme.
Il progetto educativo e il concorso che qui vi presentiamo è il nostro primo passo verso una nuova collaborazione con voi, con i vostri studenti e con le loro famiglie. Ci auguriamo di proseguire il viaggio insieme per non sprecare l’opportunità di far crescere nei giovani la motivazione a migliorare la qualità della vita.