Istituto comprensivo Via Micheli

Le famiglie degli alunni che frequentano l'Istituto appartengono ad un contesto socio economico, tendenzialmente medio alto, ma variegato e non omogeneo.
L'Istituto insiste su due quartieri, Flaminio e Parioli, ricchi di opportunità culturali (Auditorium-Parco della Musica, Maxxi, GNAM, Bioparco...) e comunque molto vicini al centro storico.
Molti alunni presentano un buon bagaglio culturale di conoscenze ed esperienze, derivante dall’ambiente familiare ed extrascolastico.
L'Istituto scolastico è frequentato da:

• alunni che risiedono nel quartiere;
  • alunni che abitano anche a grande distanza e frequentano i Plessi scolastici per esigenze lavorative dei genitori;
  • alunni stranieri e rom, nati in Italia o di recente immigrazione, e quindi con esigenze di apprendimento molto diverse.
Gli interventi educativi sono finalizzati alla valorizzazione della personalità di ogni alunno.

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GIUSEPPE DI VITTORIO” di Ladispoli

L’I.S.I.S. “Giuseppe Di Vittorio” nasce nel 2000 dalla fusione dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “Giuseppe Di Vittorio” con la sede staccata dell’Istituto Professionale Statale dei Servizi Alberghieri e Ristorazione di Tor Carbone in Roma. Inoltre, nella sede dell'Istituto Tecnico è presente un C.P.I.A.- Centro Provinciale per l'Istruzione degli adulti.
L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giuseppe Di Vittorio” di Via Yvon de Begnac, 6 è ubicato nel territorio di Ladispoli, a circa 40 Km da Roma e 30 da Civitavecchia. La nascita del comune risale al 1888: Ladislao Odescalchi, allora proprietario dell’omonimo castello, aveva istituito un consorzio con lo scopo di far nascere la città di Ladislao, ovvero Ladispoli. La mission dell’istituto prende in considerazione i bisogni e le attese formative delle famiglie. Ciò significa formare la persona, il cittadino, il lavoratore. Da vari anni l’Istituto si confronta e collabora con numerosi soggetti esterni, riuscendo a cogliere e a far emergere stimoli di riflessione e opportunità di approfondimento che si concretizzano nella realizzazione di iniziative e progetti integrativi del curricolo, coerenti con l’indirizzo frequentato dagli studenti. Inoltre l’Istituto ricerca rapporti di collaborazione e sperimenta nuove forme di cooperazione ed intesa. anche attraverso la sottoscrizione di convenzioni con pubbliche amministrazioni ed enti locali in grado di favorire l’innovazione dei processi formativi e l’interazione con il territorio.

FONDAZIONE CERVELLI RIBELLI

La Fondazione Cervelli Ribelli nasce a seguito della riforma del terzo settore dalla preesistente Onlus Insettopia costituita nel 2013. La Fondazione ha come Presidente e Fondatore il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti. È impegnata con progetti e iniziative a diffondere un nuovo approccio culturale verso la neurodiversità e – in generale – verso la diffusione di buone pratiche. Nasce con lo scopo di costruire il più importante aggregatore di senso e di cultura sull'Autismo in Italia. La Fondazione Cervelli Ribelli, tra le sue iniziative mira a creare e sviluppare attività di comunicazione, finalizzate a stimolare e promuovere attività istituzionali per migliorare la vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. La Fondazione è anche un laboratorio per soluzioni di reale inclusione sociale, che possano agevolare le persone autistiche e fornire loro occasioni concrete di socializzazione, inserimento professionale e autonomia.

KULTA - SCUOLA CHANNEL

Capofila del progetto è un’agenzia di comunicazione multicanale esperta del mondo della scuola e di progetti educativi valoriali, con un forte focus sulla produzione e la fruizione di materiali audiovisivi e multimediali. Kulta ha una particolare competenza: progettare e realizzare format e contenuti educativi digitali innovativi, connettendo enti socialmente responsabili con il mondo della scuola, degli insegnanti, degli educatori, degli studenti e delle loro famiglie. Tutto ciò, grazie a un Team in grado di realizzare contenuti adatti ai nuovi media, ai linguaggi dei giovani e alle metodologie della scuola. E grazie a un mix tra competenze di comunicazione tradizionali (comunicazione istituzionale di brand, valoriale, di social responsibility delle aziende), padronanza dei canali e dei linguaggi digitali adatti alla scuola 2.0 e conoscenza del mondo scolastico, dell’edutainment e dell’universo dei bambini e dei ragazzi. In questa cornice Kulta ha ideato e sviluppato la piattaforma Scuola Channel (www.scuolachannel.it), concepita per proporre alle scuole contenuti educativi digitali su temi di rilevanza didattica, sociale e culturale. Insieme alla Onlus Insettopia, altro partner del progetto, ha creato la Factory Cervelli Ribelli.(www.cervelliribelli.it)