RASSEGNA

Il linguaggio audiovisivo può generare un input positivo verso l’integrazione e l’inclusione scolastica e sociale tra persone con provenienze culturali dissimili grazie anche a un’analisi critica di film e di materiali video.

Ecco una rassegna rappresentativa (ma non esaustiva!) di lungometraggi, spot di comunicazione sociale e serie tv che illustra come la narrazione audiovisiva abbia raccontato i temi centrali del progetto.

Nota per i docenti: i materiali della rassegna sono stati suddivisi Primaria e Secondaria (di primo grado e di secondo grado).
Poiché le sensibilità individuali, l’impatto emotivo di certi temi e la capacità di comprensione dei messaggi espressi in linguaggio cinematografico possono variare molto all’interno dello stesso ciclo scolastico e anche, soprattutto, nelle fasi di passaggio fra la scuola Primaria e quella Secondaria di Primo grado e fra la Scuola Secondaria di Primo e di Secondo grado, il nostro suggerimento è quello di visionare con attenzione il materiale prima di proporlo agli allievi, in modo da operare una eventuale sotto selezione adatta alla specifica realtà della propria classe di insegnamento. In particolare, le serie tv qui selezionate sono adatte, secondo noi, esclusivamente agli allievi della Scuola Secondaria di Secondo grado.

Primaria - Lungometraggi

Primaria - Serie tv e spot