Una palestra di esperienze ludico-motorie: che piacere imparare a scrivere!

Il percorso educativo SCRIVO CHE È UN PIACERE è una vera e propria palestra dove movimento e scrittura diventano esperienze di ben-essere e di apprendimento attivo, attraverso il gioco.

Cuore del percorso è un menù di attività ludiche, da sviluppare in classe e in palestra, modulate sulle abilità motorie essenziali per la scrittura fluida ed ergonomica: dalla motricità generale alla motricità fine, alla percezione ritmica e spaziale, all’organizzazione spazio-temporale. Il menù dedica 7 attività appositamente studiate per il 1° e 2° anno della scuola primaria e 3 attività per il 3° anno della scuola primaria.
Ogni esperienza è articolata in una sequenza che accompagna il bambino da un gioco motorio a un gioco sui movimenti della scrittura a giochi che richiamano gesti quotidiani: grazie a questa impostazione innovativa e originale, si crea un allenamento specifico e progressivo nel quale movimenti preparatori alla scrittura e movimenti spontanei si raccordano, influenzandosi reciprocamente. Viene favorita così l’interiorizzazione e l’automatizzazione del gesto corretto sia nell’attività grafica sia nelle azioni di ogni giorno.

Fra le tante attività, ogni insegnante può scegliere le varianti proposte e inventarne di nuove, mentre i bambini sperimentano, di gioco in gioco, il piacere di sentire il proprio corpo muoversi con gesti rilassati, di raggiungere compiti finalizzati in modo semplice, di essere gratificati nelle proprie azioni ed espressioni emotive. Con un risultato: appassionarsi alla scrittura.

3-5 anni 6-8 anni
3-4 anni 6-8 anni