Famiglie

UN’ESPERIENZA EDUCATIVA PER COLTIVARE IN FAMIGLIA LE BUONE ABITUDINI Alimentari e Motorie.

Parte il viaggio “Smart” in 7 tappe nei sani stili di vita: condividilo,
divertendoti insieme ai tuoi figli.

Benvenuto nel cuore del percorso ludico-educativo ViviSmart dedicato alle famiglie! Il progetto offre ai bambini e ai loro genitori un’invitante esperienza per migliorare le abitudini alimentari e gli stili di vita sani. Essere più consapevoli delle proprie scelte in tema di cibo e di attività fisica è alla base della salute e della migliore qualità della vita. E, in particolare, raggiunge l’importante obiettivo di prevenire il sovrappeso in età scolare, più diffuso nel nostro Paese di quanto si pensi.

Il viaggio in 7 tappe tematiche per le famiglie è concepito per creare una condivisione dell’esperienza ViviSmart realizzata a scuola: i bambini applicando e rielaborando quanto appreso a scuola e a casa, diventeranno protagonisti attivi e vivaci influencer dei genitori nelle buone pratiche alimentari e motorie, consigliate dalla Piramide alimentare transculturale della SIP (Società Italiana di Pediatria).

Le famiglie hanno a disposizione una dispensa di risorse digitali differenziate, tutte facilmente fruibili su ogni device o da scaricare e, se lo si desidera, stampare in pdf: una Guida Famiglie, in cui conoscere i vantaggi e i consigli per una corretta alimentazione e attività fisica; 7 schede, una per ogni tappa del viaggio-avventura ViviSmart, ricche di informazioni e suggerimenti di attività e giochi da vivere con i propri figli; 7 stuzzicanti podcast da ascoltare e di cui scaricare in pdf la scheda operativa; le Card con le istruzioni per il gioco di ruolo in cui sfidarsi insieme a fare la spesa più consapevole.

Queste risorse richiamano il percorso sviluppato in classe: si realizza così una relazione ideale nei due contesti di apprendimento, in grado di far fruttare tutte le valenze educative di questa salutare e coinvolgente esperienza ViviSmart.

Sei un INSEGNANTE o un GENITORE?

GUIDA FAMIGLIE

Questa Guida Famiglie e le 7 Schede ViviSmart (scaricabili in pdf e, se lo desideri, stampabili) sono lo strumento pilota del viaggio avventura dedicato a te e ai tuoi bambini nel mondo della corretta alimentazione e degli stili di vita sani. Oltre a un’introduzione che ti racconta gli obiettivi e i contenuti del percorso ludico-educativo, in ogni tappa hai a tua disposizione una Scheda ricca di consigli per migliorare le vostre abitudini alimentari e motorie e tante proposte di facili attività in cui mettersi in gioco, condividendo l’esperienza dei tuoi figli a scuola.

Guida Famiglie Completa

7 SCHEDE TEMATICHE

SCHEDA
Il viaggio del cibo nel nostro corpo

L'acqua

Frutta e verdura

La piramide alimentare

Dalla piramide al piatto

In movimento

La spesa consapevole

PODCAST

In 7 pillole audio scopri come migliorare il benessere della tua famiglia.

Ecco i 7 podcast ViviSmart, uno per ogni tappa del progetto ludico-educativo: qui trovi i suggerimenti per realizzare, passo dopo passo, piccoli esperimenti e attività originali con il cibo e l’attività fisica da “ascoltare, facendo e scoprendo” insieme ai tuoi figli buone pratiche di benessere. Puoi comodamente ascoltare queste pillole in qualsiasi momento della giornata e su ogni device (smartphone, tablet, PC). Passare poi all’azione è semplice: basta scaricare le schede dedicate in pdf (se lo desideri, stampabili), che sintetizzano i materiali o gli ingredienti necessari e le istruzioni sullo sviluppo dell’esperienza in famiglia. Buon ascolto!

Tappa 1

GUARDA LA SCHEDA

GIOCO DI RUOLO SPESA SMART

Fare la spesa consapevole? È un gioco da famiglie smart!

Dopo il viaggio avventura ViviSmart, ti aspetta il gioco di ruolo SPESA SMART in cui sfidarvi in famiglia a fare una spesa consapevole, rispettando le buone regole della Piramide alimentare. Qui sotto trovi un set di Card (da far colorare ai vostri bambini o stampare già a colori) con cui creare un supermercato “virtuale”, nel quale “mettere nel carrello” i prodotti, stando attenti alle quantità e ai colori. Il libretto delle istruzioni (scaricabile in pdf e, se lo desideri, stampabile) vi guiderà in ogni azione, insieme ai 2 simpatici personaggi - Viviana e Martino - del progetto ViviSmart. Chi vincerà? Naturalmente chi avrà completato per primo la spesa intelligente, dimostrando conoscenza della Piramide, memoria e tattica di gioco. Buon divertimento!

Istruzioni Gioco e Card
Stampabili

ALBUM ATTIVITÀ

E per non smettere di giocare e di imparare anche a casa, ecco il Album attività!

Insieme al Gioco di ruolo, ViviSmart ti dedica questo album ricco di attività da svolgere a casa.
In queste pagine, insieme a Viviana e Martino, i simpatici personaggi che hai già conosciuto nel percorso educativo, troverai tutto quello che ti serve per divertirti a percorrere le tappe dell’avventura ViviSmart attraverso una serie di giochi, tutti ispirati alle buone abitudini alimentari e motorie che fanno crescere in salute.
Tante tavole illustrate da colorare, differenze da scoprire, parole da comporre e collegare, un gustoso memory in cui sfidarsi a trovare i giusti abbinamenti.
Scarica il libretto e continua l’avventura… Buon divertimento!

Album attività

Sei un INSEGNANTE o un GENITORE?

o LOGIN