Le edizioni 2017-2019

Il successo della fase pilota ViviSmart

ViviSmart è nato nel 2017 dall’Alleanza di BarillaCoop ItaliaDanone insieme a Fondazione BarillaAssociazione Nazionale Cooperative Consumatori – Coop e Fondazione Istituto Danone: è la prima volta che settore alimentare, mondo delle cooperative di consumatori e quello delle fondazioni no profit e della ricerca scientifica si sono uniti nel comune obiettivo di promuovere l’adozione di un modello alimentare e di stile di vita più sano a scuola e in famiglia.

Per raggiungere l’obiettivo di avvicinare le famiglie ai sani principi della dieta mediterranea e ai corretti stili di vita, il progetto pilota ViviSmart si è dotato di un modello di azioni coordinate, che hanno coinvolto simultaneamente e in contesti diversi, ma con messaggi univoci, più soggetti: famiglie, punti vendita, scuole primarie, medici di medicina generale, di alcune città selezionate.
Approccio di comunicazione, basato sull’edutainment e declinato a misura di ogni pubblico, utilizzo di strumenti smart, della tecnologia e di modalità collaborative e “assistite” da tutor e animatori, hanno stabilito una rete virtuosa di sperimentazione che ha dato i suoi frutti. E l’evidenza che cambiare in meglio le abitudini delle famiglie si può.

Il progetto pilota ViviSmart

Un modello di intervento innovativo per la promozione di una corretta alimentazione e stili di vita sani, che ha creato una rete virtuosa locale tra con il supporto delle nuove tecnologie.

Nei due anni di fase pilota (2017-2019),
coinvolti complessivamente:

Nei due anni di fase pilota (2017-2019),
coinvolti complessivamente:

PUNTI VENDITA

Nei punti vendita COOP postazioni informative e animatori hanno offerto alle famiglie importanti consigli sui valori di una buona nutrizione: un percorso virtuale che, mese dopo mese, le ha accompagnate a conoscere i principi dell’alimentazione mediterranea e quindi a saperlo tradurre in una spesa sana e nella composizione del piatto.
L’App “ViviSmart”, inoltre, ha permesso ai consumatori di approfondire ogni argomento, consultando sul proprio smartphone i suggerimenti dei nutrizionisti, di rimanere costantemente aggiornati sugli appuntamenti ViviSmart, di geolocalizzare i punti vendita più vicini e partecipare quindi a un grande concorso per vincere i premi a tema.

SCUOLE

Nelle scuole i bambini hanno partecipato a un percorso ludico-educativo in 7 tappe tematiche, “dal corpo alla spesa”, in cui hanno imparato, divertendosi, l’importanza delle proprie abitudini alimentari e del movimento quotidiano. Ogni classe partecipante è stata coinvolta in incontri “laboratorio” con animatori e ha ricevuto un kit ricco di materiali e strumenti di supporto alle attività, fra cui una guida per gli insegnanti utile ad impostare le attività didattiche e ad approfondirle. Nella tappa finale del percorso i bambini hanno fatto la spesa in un punto vendita della loro città, motivando le loro scelte e dimostrando alle famiglie le conoscenze acquisite.

MEDICI

I medici di famiglia sono stati protagonisti di un progetto pilota della Società Italiana di Medicina Generale (S.I.M.G.), in sinergia con le azioni di ViviSmart, che ha attivato 100 famiglie delle 4 città, selezionate nella fase pilota, con l’obiettivo di aumentarne le conoscenze in tema di dieta equilibrata e di saperle mettere in pratica. Grazie a un modello di intervento scientificamente validato, 20 medici di medicina generale hanno coinvolto le famiglie con bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni e con problemi di sovrappeso in un percorso interattivo di educazione sanitaria, basato su incontri e attività di counseling, associati a regolari misurazioni di parametri fisici e verifiche.

I risultati della fase pilota ViviSmart

Il modello nel suo sviluppo è stato validato grazie alla collaborazione scientifica con la Società Italiana di Medicina Generale (S.I.M.G.).

L’efficacia del progetto pilota è stata confermata da una ricerca sviluppata dall’Università LUMSA, insieme alle università di Napoli Parthenope e Roma Tre, sui partecipanti a ViviSmart.
L’indagine scientifica ha:

• rilevato una maggiore consapevolezza delle famiglie sulle più corrette abitudini alimentari e uno stile di vita più sano
  • un significativo incremento delle competenze dei bambini su cosa e quanto mangiare e sull’importanza dell’attività fisica, confermato dalle testimonianze degli insegnanti e delle famiglie partecipanti
  • un importante effetto di influenza dei bambini nel modificare in positivo i comportamenti di tutta la famiglia

Cosa è cambiato dopo aver partecipato a ViviSmart?

Cosa dicono bambini, insegnanti, famiglie
dopo aver partecipato a ViviSmart

Kid satisfaction
LA SODDISFAZIONE DEI BAMBINI

LA CAMPAGNA È PIACIUTA MOLTO

PIACEREBBE MOLTO PARTECIPARE ANCORA

HA PARLATO DELLA CAMPAGNA

GLI INSEGNANTI

60 rispondenti con questionario online

GLI INSEGNANTI

Indagine genitori
201 INTERCETTATI NEL PUNTO VENDITA

LA CAMPAGNA È MOLTO POSITIVA

I BAMBINI HANNO IMPARATO MOLTE COSE NUOVE

I BAMBINI SONO STATI MOLTO CONTENTI DI PARTECIPARE

EFFETTO “ALONE”
Comportamenti alimentari delle famiglie

Scarica i risultati della ricerca

Rassegna stampa

Di seguito è possibile scaricare i materiali relativi alla rassegna stampa ragionata delLE EDIZIONI 2017-2019 in formato pdf.

Sei un INSEGNANTE o un GENITORE?

o LOGIN