Home / Cittadinanza e Convivenza

Cittadinanza e Convivenza


L'educazione alla Cittadinanza e alla Convivenza, confluito nell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione con un approccio ampio e declinato, comprende le tematiche che riguardano l'Educazione Civica e Sociale e quindi la formazione del cittadino, consapevole dei propri diritti e doveri e di quelli altrui, del proprio senso di appartenenza a una comunità, costruita sul rispetto dei valori, delle norme e delle buone regole del vivere insieme. La costruzione di questa consapevolezza parte dalla conoscenza della Costituzione, ne attraversa tutti i valori di libertà, giustizia e bene comune per ispirare atteggiamenti, comportamenti linguaggi e pratiche quotidiane. Promuove la partecipazione attiva della persona e quindi una capacità di mettersi in gioco e agire responsabilmente come parte integrante del proprio contesto, da quello familiare, a quello della scuola, a quello lavorativo e civico.

Competenze

  • Riconoscere l'esistenza di diritti individuali e collettivi, ma anche di doveri che impegnano la responsabilità di ciascuno.
  • Esercitare i propri diritti e attuare responsabilmente i propri doveri
  • Conoscere le proprie diverse dimensioni di cittadinanza (locale, nazionale, continentale, mondiale) come diritto e come parte della propria identità personale, sociale e culturale
  • Conoscere la Costituzione italiana per farla diventare mappa valoriale nelle proprie azioni e per valutare le scelte altrui
  • Conoscere l'esistenza e la funzione dell'Unione Europea e di Organizzazioni Internazionali
  • Avere consapevolezza dei concetti di legalità e giustizia, ispirandosi ad essi nel quotidiano
  • Riconoscere il valore dei beni culturali, come espressione della propria identità e cultura di appartenenza da saper interpretare, tutelare e valorizzare
  • Attivarsi nei confronti dei diritti altrui, riconoscendo il valore della solidarietà e della gratuità come parte integrante della propria persona


Progetti

A me gli occhi

Progetto nato per attirare lo sguardo verso il mondo della neurodiversità. L’obiettivo è migliorare la consapevolezza e la conoscenza dell’autismo e contribuire il più possibile al miglioramento della vita quotidiana di ragazzi con neurodiversità nello spettro autistico.

SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Visioni fuori luogo

Un progetto ideato per creare consapevolezza e favorire l’inclusione scolastica e sociale, attraverso il linguaggio cinematografico. Una rassegna di film e serie tv, attività laboratoriali e tanti materiali didattici per generare conoscenza del mondo del cinema, delle sue modalità espressive e delle visioni di cui è spesso portatore.

SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
10 Cervelli Ribelli Per Lo Sport

Una proposta, incentrata su 10 diversi sport, che fornisce un kit multimediale mirato  a chi organizza e gestisce attività sportive (allenatori, educatori di scienze motorie, ecc.).

SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Scrivo che è un piacere
Esperienze ludico-motorie e pratica della scrittura
Un divertente progetto educativo, animato da esperienze ludiche, per accompagnare i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria a sviluppare le abilità motorie della scrittura manuale, a conquistare gesti fluidi e rilassati. A imparare a scrivere… con piacere!

SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Cervelli ribelli
Un progetto per sensibilizzare gli adolescenti al fenomeno della neurodiversità e per contrastare gli atti di bullismo di cui spesso sono oggetto i neuroatipici.
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Telefono Rosa: la Convenzione
Una sintesi ragionata della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Sprecare non vale!
Un originale progetto incentrato sui temi della lotta allo spreco, con guide didattiche, un gioco di ruolo e un fumetto interattivo per bimbi e classi
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Rugby nei parchi
Uno sport che insegna il rispetto, l'altruismo, la condivisione: valori che accompagnano bimbi e ragazzi anche al di fuori del campo da gioco
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO
Al fianco delle donne
Un progetto per educare a riconoscere e combattere la violenza contro le donne. Tanti contenuti anche stampabili in schede: consigli per i docenti, glossari, dati aggiornati e una sezione di sostegno alle mamme in difficoltà.
SCOPRI LA SCHEDA IN SINTESI
ACCEDI AL PROGETTO