Home / Cittadinanza e Convivenza

Cittadinanza e Convivenza

L'educazione alla Cittadinanza e alla Convivenza, confluito nell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione con un approccio ampio e declinato, comprende le tematiche che riguardano l'Educazione Civica e Sociale e quindi la formazione del cittadino, consapevole dei propri diritti e doveri e di quelli altrui, del proprio senso di appartenenza a una comunità, costruita sul rispetto dei valori, delle norme e delle buone regole del vivere insieme. La costruzione di questa consapevolezza parte dalla conoscenza della Costituzione, ne attraversa tutti i valori di libertà, giustizia e bene comune per ispirare atteggiamenti, comportamenti linguaggi e pratiche quotidiane. Promuove la partecipazione attiva della persona e quindi una capacità di mettersi in gioco e agire responsabilmente come parte integrante del proprio contesto, da quello familiare, a quello della scuola, a quello lavorativo e civico.

Competenze

• Riconoscere l'esistenza di diritti individuali e collettivi, ma anche di doveri che impegnano la responsabilità di ciascuno.
  • Esercitare i propri diritti e attuare responsabilmente i propri doveri
  • Conoscere le proprie diverse dimensioni di cittadinanza (locale, nazionale, continentale, mondiale) come diritto e come parte della propria identità personale, sociale e culturale
  • Conoscere la Costituzione italiana per farla diventare mappa valoriale nelle proprie azioni e per valutare le scelte altrui
  • Conoscere l'esistenza e la funzione dell'Unione Europea e di Organizzazioni Internazionali
  • Avere consapevolezza dei concetti di legalità e giustizia, ispirandosi ad essi nel quotidiano
  • Riconoscere il valore dei beni culturali, come espressione della propria identità e cultura di appartenenza da saper interpretare, tutelare e valorizzare
  • Attivarsi nei confronti dei diritti altrui, riconoscendo il valore della solidarietà e della gratuità come parte integrante della propria persona

A me gli occhi

Progetto nato per attirare lo sguardo verso il mondo della neurodiversità. L’obiettivo è migliorare la consapevolezza e la conoscenza dell’autismo e contribuire il più possibile al miglioramento della vita quotidiana di ragazzi con neurodiversità nello spettro autistico.

Visioni fuori luogo

Un progetto ideato per creare consapevolezza e favorire l’inclusione scolastica e sociale, attraverso il linguaggio cinematografico. Una rassegna di film e serie tv, attività laboratoriali e tanti materiali didattici per generare conoscenza del mondo del cinema, delle sue modalità espressive e delle visioni di cui è spesso portatore.

Scrivo che è un piacere
Esperienze ludico-motorie e pratica della scrittura
Un divertente progetto educativo, animato da esperienze ludiche, per accompagnare i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi tre anni della scuola primaria a sviluppare le abilità motorie della scrittura manuale, a conquistare gesti fluidi e rilassati. A imparare a scrivere… con piacere!

Cervelli ribelli
Un progetto per sensibilizzare gli adolescenti al fenomeno della neurodiversità e per contrastare gli atti di bullismo di cui spesso sono oggetto i neuroatipici.
Telefono Rosa: la Convenzione
Una sintesi ragionata della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.
Sprecare non vale!
Un originale progetto incentrato sui temi della lotta allo spreco, con guide didattiche, un gioco di ruolo e un fumetto interattivo per bimbi e classi
Rugby nei parchi
Uno sport che insegna il rispetto, l'altruismo, la condivisione: valori che accompagnano bimbi e ragazzi anche al di fuori del campo da gioco
Al fianco delle donne
Un progetto per educare a riconoscere e combattere la violenza contro le donne. Tanti contenuti anche stampabili in schede: consigli per i docenti, glossari, dati aggiornati e una sezione di sostegno alle mamme in difficoltà.