Home / Ambiente e Sviluppo / Sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile

L'Educazione Ambientale, ormai evoluta nell'educazione allo Sviluppo Sostenibile, rappresenta un'educazione storica ma sempre più attuale nella scuola italiana per la sua alta valenza formativa della persona e del cittadino come soggetto attivo verso l'ambiente dove vive e quello dell'intero pianeta. È alimentata da una serie di nuclei tematici attorno ai quali sviluppare nuovi saperi e competenze legate alla consapevolezza del rapporto e dell'interdipendenza uomo-ambiente affrontati con un approccio sistemico. Il suo nucleo strategico è l'educazione alla complessità, quindi la capacità di saper interpretare e sapersi orientare in un mondo che cambia, dove occorre attivare un pensiero globale e una capacità critica orientata al futuro, in grado di affrontare le sfide dell'ambiente e di comprenderne cause e possibili effetti.

Competenze

• Comprendere il concetto di sviluppo sostenibile, nei suoi aspetti ambientali, sociali ed economici
  • Individuare e mettere in atto comportamenti/azioni atti a ridurre l'impatto ambientale delle attività umane (nell'utilizzo dell'energia, dell'acqua, nella produzione e gestione dei rifiuti, nelle scelte alimentari, nella mobilità, nel turismo, ecc.)
  • Comprendere il concetto di risparmio, di spreco, di rifiuto come risorsa
  • Essere in grado di considerare una filiera produttiva, valutandone tutti gli effetti diretti e indiretti
  • Conoscere l'impronta ecologica e idrica prodotta dal proprio stile di vita
  • Identificare e concretizzare stili di vita e di consumo critici, cogliendo la relazione che essi hanno con l'ambiente naturale, sociale ed economico
  • Condividere la necessità di lasciare un'eredità accettabile alle future generazioni
  • Essere attivi nel dare buoni esempi e propositivi nella diffusione di buone pratiche nel proprio ambiente di vita
  • Assumere atteggiamenti responsabili e ruoli per sviluppare comportamenti di partecipazione attiva come persona in grado di agire sulla realtà

Filierba
Percorso formativo ricco di materiali e utile a far conoscere ai ragazzi e alle ragazze in età scolare le caratteristiche nutrizionali della carne, del latte e derivati, delle piante eduli e a mostrare loro la complessa filiera produttiva con particolare attenzione ai temi del benessere animale e della salvaguardia ambientale.
A tutta Acqua!
Un progetto per sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono svolgere per la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo della cultura della sostenibilità. A disposizione schede divulgative, infografiche e lezioni di energia realizzate da Erg.
Vai col Vento!
Un progetto per integrare l’attività didattica sui temi di Ambiente e Sviluppo e trasmettere concetti e valori a tutela del patrimonio ambientale. A disposizione schede divulgative, infografiche e lezioni di energia a tema.
Sprecare non vale!
Un originale progetto incentrato sui temi della lotta allo spreco, con guide didattiche, un gioco di ruolo e un fumetto interattivo per bimbi e classi
Mare Sostenibile
Con il progetto "Mare sostenibile", Scuola Channel mette a disposizione di insegnanti, allievi e famiglie alcuni materiali sul mare e sulla pesca in relazione ai temi sia dello sviluppo sostenibile, sia dell'alimentazione.