Home / Cos'è Scuola Channel

Cos'è Scuola Channel

Una piattaforma innovativa a disposizione di scuole e insegnanti, aziende ed enti, bimbi, ragazzi e famiglie

Il mondo della scuola sta cambiando.
Nuove tecnologie, nuovi programmi e nuovi contenuti cambiano il modo di fare didattica. Bambini e ragazzi, nativi digitali, sono i più veloci a cambiare: si muovono con disinvoltura sulle LIM, sui tablet e sugli e-book, pronti a conquistare con questi strumenti le nuove competenze previste dai piani educativi. È un cambiamento strutturale che coinvolge scuole e famiglie nella capacità di sapersi allineare a questa nuova sfida e di cogliere le opportunità che offre. Scuola Channel nasce per sviluppare tutto il potenziale di questa rivoluzione.

Scuola Channel è una piattaforma innovativa concepita per proporre progetti e contenuti educativi digitali su temi di rilevanza didattica, sociale e culturale, rivolti al mondo della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.

Scuola Channel:

• è progettata e realizzata da un Team specializzato in edutainment e la alimentano Aziende o Associazioni che vogliono contribuire alla crescita delle nuove generazioni, promuovendo tematiche coerenti con la propria missione ma anche con l’educazione al futuro.
  • è un ambiente educational on-line dove vengono gratuitamente messi a disposizione di docenti, studenti e famiglie materiali ed esperienze formative innovative, basati sull’”imparare, divertendosi” sviluppati da esperti didattici, di edutaiment e di nuove tecnologie.
  • è strutturata in una serie ragionata di contenuti educativi in continua evoluzione, messi a disposizione in diversi format (animazioni, video, giochi in 3D, infografiche,…) e per diversi utilizzi (su LIM, su e-book, reader, ipad, ecc), con l’obiettivo di coniugare le esigenze dei docenti e i gusti dei ragazzi.

Iscrivendosi al portale, ogni Insegnante può scegliere nel menù delle Educazioni i contenuti per integrare i propri piani formativi e può anche arricchire l’offerta Scuola Channel con idee, progetti e contenuti creati direttamente dalle classi. Perché Scuola Channel vuole essere anche una comunità digitale che dà visibilità e spazio per l’espressione di nuove potenzialità al mondo della scuola.

/ Insegnanti
Sei un insegnante?

Scuola Channel mette a tua disposizione un ambiente per l’apprendimento e l’insegnamento multimediale, concepito per offrirti contenuti digitali gratuiti, dall’approccio ludico, da utilizzare in modo flessibile ed efficiente nella didattica quotidiana. Da video, fumetti digitali, guide docenti, giochi e sfide a percorsi articolati su tematiche e valori al centro delle diverse educazioni e mirati all’acquisizione di competenze: SC ti aiuta a integrare e animare il tuo programma o una semplice lezione, a potenziare la tua didattica, a coinvolgere la classe con esperienze educative di qualità.

/ Aziende e istituzioni
Sei un’azienda o un’istituzione?

Scuola Channel è il canale innovativo che permette di esprimere il proprio impegno sociale e il valore dell’innovazione attraverso contributi educativi digitali o percorsi multimediali sulle tematiche più vicine al proprio core-business. Un canale dalle molteplici potenzialità e utilizzi per la scuola e per i giovani, dove alimentare un nuovo modo di essere impresa e di aumentare relazioni di valore e di valori.

/ Studenti
Sei un bambino o uno studente?

Scuola Channel è la scuola di domani, l’ambiente digitale che vorresti. Dove impari divertendoti, dove esplori in modo diverso e come piace a te ciò che studi con gli strumenti tradizionali a scuola, dove saperne di più è un gioco. Animazioni, video, fumetti, infografiche, giochi e quiz su tantissimi temi che ti preparano al futuro ti aspettano. Puoi seguirli in classe sulla LIM o dove vuoi sul PC, sul tablet, sullo smartphone e scoprire che la scuola digitale è tutta un’altra scuola.

/ Genitori
Sei un genitore?

Scuola Channel è l’ambiente digitale educativo che fa per voi. Facile da navigare, protetto e coinvolgente. Un canale amico per avvicinare genitori e anche nonni ai linguaggi delle nuove tecnologie (riducendo il digital divide culturale reciproco) e condividere con i figli e nipoti contenuti educativi di qualità, divertenti ed efficaci.
Animazioni, video, infografiche, giochi e fumetti digitali su tematiche che i bambini e i ragazzi affrontano a scuola sono tutti da esplorare per rafforzare l’alleanza scuola-famiglia e per valorizzare la comunicazione genitori e figli su temi e valori indispensabili alla crescita delle nuove generazioni