Home / Media e Nuovi Media / Educazione al linguaggio audiovisivo

Educazione al linguaggio audiovisivo

L'Educazione ai Media e con i media, tradizionalmente rivolta alle opportunità formative legate all'utilizzo degli audiovisivi e dei film ma anche alla lettura critica dei messaggi televisivi e cinematografici, con l'avvento del digitale rivoluziona il modo di fare educazione a scuola. L'utilizzo delle nuove tecnologie per fare didattica offre l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare "una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva", le tre priorità di Europa 2020. Attraverso le LIM e i dispositivi digitali, il ruolo attivo degli studenti si rafforza, la comunicazione docente-allievo si risintonizza e si orienta verso il concetto di comunità educativa condivisa e aperta a un'esperienza cognitiva più ampia. Tutto ciò è in divenire e presuppone un'educazione critica anche sui nuovi media, dove occorre guidare gli studenti nativi digitali ai valori della responsabilità, del rispetto dei diritti propri e altrui e alla partecipazione sociale consapevole.

Competenze

• usare con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati e informazioni per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica
  • utilizzare social network e comunità virtuali in modo responsabile per esercitare e realizzare dimensioni inedite di partecipazione sociale, di confronto e di arricchimento personale nel ruolo di studente e cittadino
  • condividere e promuovere buone pratiche digitali con i pari e nella scuola
  • trasmettere nell'ambito familiare e dei le proprie competenze digitali per realizzare un processo sociale inclusivo

Visioni fuori luogo

Un progetto ideato per creare consapevolezza e favorire l’inclusione scolastica e sociale, attraverso il linguaggio cinematografico. Una rassegna di film e serie tv, attività laboratoriali e tanti materiali didattici per generare conoscenza del mondo del cinema, delle sue modalità espressive e delle visioni di cui è spesso portatore.

Antoniano

Un progetto che valorizza la valenza didattica delle canzoni, unita al piacere di intonarne le melodie.
A disposizione degli Insegnanti e degli Allievi della Scuola Primaria e degli ultimi anni della Scuola dell’Infanzia, schede didattiche ricche di attività da svolgere, brevi video introduttivi e le immancabili note su cui cantare tutti insieme e consolidare valori positivi.

Ciak Motore Azione Goal

Un progetto ideato per trasmettere tre dei Global Goals dell’Agenda 2030 (n°4 Istruzione di qualità per tutti; n°10 Ridurre le disuguaglianze e il n°11 Città e comunità sostenibili) con l’efficacia del linguaggio audiovisivo. A disposizione di ragazzi e insegnanti schede operative dedicate all’Agenda 2030, al processo di creazione di un film e ai mestieri del cinema, una rassegna di film e serie Tv consigliate e un gioco di ruolo.