Home / Guida

Guida

Tanti contenuti per le esigenze più diverse

Come si accede a Scuola Channel?

La piattaforma è aperta a tutti per quanto riguarda i contenuti informativi generali. Occorre invece registrarsi per accedere ai contenuti digitali educativi e alla community, dedicati agli insegnanti, ai ragazzi e alle famiglie.
La registrazione è gratuita.

Come si naviga in Scuola Channel?

In modo logico e nello stesso tempo intuitivo. Se si cerca un contenuto digitale per animare un progetto di educazione all'affettività, o anche un percorso di educazione al consumo consapevole con un approccio ludico e originale, il menù dei temi educativi permette una ricerca facile e mirata. Il menù verticale sulla sinistra presenta 6 macro aree tematiche, ognuna delle quali porta a un elenco di educazioni o temi più specifici, all'interno dei quali trovare contenuti in vari format educativi o – eventualmente – un percorso educational articolato. Questa struttura fa riferimento alle tipologie di educazioni trasversali, sotto le quali sono state aggregate diverse tematiche per affinità di significati e valori, senza alcuna pretesa di classificazione: le educazioni si intersecano infatti continuamente fra loro.

Le aree tematiche

• Ambiente e sviluppo
  • Cittadinanza e convivenza
  • Economia e finanza
  • Intercultura e diritti
  • Media e nuovi media
  • Salute e benessere

Ogni tematica presenta in modo sintetico e immediato:

• una breve introduzione sulle valenze didattiche e le competenze da acquisire
  • l'elenco dei materiali e format disponibili ( video tutorial, guida docenti e-book, digital comic, ecc.)
  • l'età consigliata e il grado di scuola (es. primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado)
  • i temi educativi coinvolti
  • l'indicazione per la fruizione in famiglia
  • l'indice di gradimento raggiunto dai materiali

Basta cliccare su "ADERISCI" per entrare nei contenuti e utilizzare i materiali (naturalmente dopo essersi iscritti al portale).