Home / Ambiente e sviluppo

A tutta Acqua!

Il progetto

A tutta Acqua! è il progetto di educazione ambientale dedicato agli studenti degli istituti superiori dei territori di Umbria e Lazio dove sono presenti gli impianti idroelettrici ERG.

L'iniziativa è nata per sensibilizzare studenti e insegnanti sul ruolo attivo che le giovani generazioni possono svolgere per la salvaguardia dell'ambiente e lo sviluppo della cultura della sostenibilità e si affianca a "Vai col Vento!" (il progetto di educazione ambientale che da quattro anni ERG propone alle scuole dei paesi sui cui territori operano gli impianti eolici in Italia.
"A tutta Acqua", da marzo a maggio 2017, ha coinvolto 661 studenti di 11 istituti superiori di Umbria e Lazio. Prima dell'avvio dell'iniziativa gli insegnanti delle scuole coinvolte sono stati impegnati in un workshop nel quale è stata illustrata loro filosofia e obiettivi dell'iniziativa.

Ad integrazione delle iniziative sul territorio, il progetto digitale “A tutta Acqua!” mette a disposizione dei ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado un menù di strumenti digitali per esplorare importanti contenuti legati ai temi delle energie rinnovabili, in particolare di quella idroelettrica, della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

In particolare, il progetto offre:

• - pagine informative sull’energia, sulle principali fonti energetiche, sulla sostenibilità e sull’energia idroelettrica;
  • - infografiche che sintetizzano in modo graficamente intuitivo le principali nozioni sugli argomenti oggetto del progetto;
  • - alcuni materiali scaricabili e stampabili: le infografiche e la lezione sull’energia di ERG (è possibile scaricare il pdf se si è registrati al sito Scuola Channel)

Età consigliata: 14-18 anni

Tematiche coinvolte

Rivolto a